Modello organizzativo

Modello organizzativo 231/ 01

Il D.lgs. 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa dell’Azienda per reati commessi da persone fisiche che  operando in nome e per conto della stessa abbiano procurato un profitto a vantaggio dell’azienda. Esso introduce i presupposti di esonero di responsabilità.

L’Azienda può essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, qualora dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli Organizzativi a prova di frode e idonei a prevenire un reato specifico.

Completano il quadro delle condizioni necessarie per l’esonero di responsabilità:

  • la nomina da parte dell’Organo  Direttivo  di  un Organismo di Vigilanza (ODV) che ha il compito di vigilare sul funzionamento e osservanza del Modello adottato e di curarne il suo continuo aggiornamento ;
  • la previsione di sanzioni per la mancata

In un mercato in cui,  viene posta una sempre maggiore attenzione alle tematiche della Responsabilità  Sociale dell ‘etica di impresala Q Consulting Srls, avvalendosi della collaborazione di professionisti interni partners esterni, che operano in sinergia, offre un servizio di consulenza e di assistenza professionale nella realizzazione di tutte le attività necessarie alla realizzazione di un modello organizzativo efficace ed efficiente.

Finanza agevolata

La Q Consulting Srls affianca le Aziende, che puntano a sviluppare il proprio business, nella scelta delle migliori soluzioni in termini di finanza agevolata.
Scopri di più

Progetti di ricerca e sviluppo

Q Consulting è un valido partner per quelle aziende che desiderano presentare a degli enti progetti di ricerca e sviluppo nel miglior modo possibile.
Scopri di più

Attestazione SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori,
Scopri di più

Certificazioni ISO ed SA

Le certificazioni sono un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema di Produzione
Scopri di più

Sicurezza aziendale

Ai sensi del D.lgs. 81/08- “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro” – ogni azienda è tenuta a gestire e monitorare la sicurezza sui propri luoghi di lavoro.
Scopri di più

Formazione D.lgs 81/08

La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro rappresenta un tema vasto ed è disciplinato in primis dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Scopri di più

GDPR

La Q Consulting Srls si occupa di assistere i propri clienti nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la compliance alla normativa
Scopri di più

Modello organizzativo

Il D.lgs.231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa dell’Azienda per reati commessi da persone fisiche che operando in nome e per conto della stessa.
Scopri di più

Perizie tecniche

Al fine di offrire un servizio di Alta Qualità, la Q Consulting Srls si avvale di Professionisti, con cui ha instaurato rapporti di collaborazione
Scopri di più

Certificazioni NOSI

Q Consulting aiuta le aziende a richiedere certificazioni NOSI, indispensabili per partecipare a un bando o a una gara d’appalto.
Scopri di più

MePA: cos’è il mercato elettronico e perché iscriversi?

Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, una piattaforma on-line che consente alle amministrazioni pubbliche italiane l’acquisto online di beni e servizi.
Scopri di più

Contattaci per richiedere informazioni e scopri come possiamo esserti utili

Chiama ora!