Certificazioni

CERTIFICAZIONI qualità – ambiente – sicurezza – etica

Le certificazioni sono un titolo di riconoscimento che attesta la cre a zione , l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema di Produzione, Gestione ed Organizzazione conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale. Queste norme sono le ISOintrodotte dall’lnternational  Organization  far  Standardization,  utili  per migliorare i processi interni, per standardizzarli, attraverso il rispetto di determinate procedure, rendere più efficace l’erogazione del servizio e incrementare la soddisfazione del cliente.

 Esse vengono concesse da società certificanti che attestano il rispetto degli standard richiesti dalle norme ISO. Queste società devono essere autorizzate da un ente di accreditamento, italiano o straniero.

Il possesso delle certificazioni è per le aziende un valore aggiuntoin quanto conferisce loro autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato.

 La Q Consulting Srls fornisce un servizio di consulenza qualificata assistenza per l’implementazione il mantenimento di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’etica, ponendosi come  partner  dell’azienda, affiancandola passo passo nell’iter fino al raggiungimento della Certificazione

Certificazione Qualità ISO 9001

Implementare e certificare un Sistema di gestione conforme alla norma ISO 9001 significa decidere di improntare l’organizzazione aziendale a criteri di Qualità, ossia miglioramento continuo e costante dell’Azienda, con l’obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.

Qualunque struttura aziendale, sia in termini dimensionali sia in merito alla tipologia di attività, può creare  e fare  proprio  un  sistema gestionale che sia aderente alla norma ISO 9001.

Nel settore degli appalti pubblici la Certificazione di Qualità è un requisito  necessario  per  le imprese che  intendano qualificarsi a bandi di gara il cui importo a base d’asta sia superiore a 619.200,00 euro e premiante.

Certificazione Ambientale ISO 14001

Attesta la creazione di un sistema organizzativo capace di favorire il monitoraggio ed il coordinamento degli elementi ambientali tipici di un‘attività imprenditoriale, con la finalità di ridurre l’impatto ambientale, prevenire il rischio e i danni ad esso connesso. Costituisce il modello organizzativo più vantaggioso sia in termini di prestigio che in riferimento all’ambito sociale ed etico, oltre ai vantaggi legati al risparmio sui costi.

Certificazione Sicurezza ISO 45001

La norma ISO 45001 rappresenta l’evoluzione di una serie di norme proprietarie dedicate alla salute e sicurezza, in particolar  modo lo standard OHSAS 18001.

È applicabile a tutte le aziende che vogliano formalizzare un sistema di gestione che consente di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza dei lavoratori in materia di prevenzione di malattie e incidenti.

Il possesso di tale certificazione costituisce un segno distintivo della serietà dell’azienda, oltre ad esser una scelta strategica in quanto l’azienda può ottenere una serie di vantaggi piuttosto interessanti:

  1. come previsto doli’ articolo 30 del  Decreto Legislativo numero 81/2008, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni o seguito di violazione delle norme poste o tutelo dello sicurezza e salute dei lavoratori.
  2. Accesso alla riduzione del premio annuale INAIL mediante la compilazione del modello OT24

Certificazione SA 8OO

La sigla SA 8000 identifica uno standard internazionale di certificazione e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.

Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta essere uno strumento efficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei  lavoratori,  non  discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.

Finanza agevolata

La Q Consulting Srls affianca le Aziende, che puntano a sviluppare il proprio business, nella scelta delle migliori soluzioni in termini di finanza agevolata.
Scopri di più

Progetti di ricerca e sviluppo

Q Consulting è un valido partner per quelle aziende che desiderano presentare a degli enti progetti di ricerca e sviluppo nel miglior modo possibile.
Scopri di più

Attestazione SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori,
Scopri di più

Certificazioni ISO ed SA

Le certificazioni sono un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema di Produzione
Scopri di più

Sicurezza aziendale

Ai sensi del D.lgs. 81/08- “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro” – ogni azienda è tenuta a gestire e monitorare la sicurezza sui propri luoghi di lavoro.
Scopri di più

Formazione D.lgs 81/08

La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro rappresenta un tema vasto ed è disciplinato in primis dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Scopri di più

GDPR

La Q Consulting Srls si occupa di assistere i propri clienti nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la compliance alla normativa
Scopri di più

Modello organizzativo

Il D.lgs.231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa dell’Azienda per reati commessi da persone fisiche che operando in nome e per conto della stessa.
Scopri di più

Perizie tecniche

Al fine di offrire un servizio di Alta Qualità, la Q Consulting Srls si avvale di Professionisti, con cui ha instaurato rapporti di collaborazione
Scopri di più

Certificazioni NOSI

Q Consulting aiuta le aziende a richiedere certificazioni NOSI, indispensabili per partecipare a un bando o a una gara d’appalto.
Scopri di più

MePA: cos’è il mercato elettronico e perché iscriversi?

Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, una piattaforma on-line che consente alle amministrazioni pubbliche italiane l’acquisto online di beni e servizi.
Scopri di più

Contattaci per richiedere informazioni e scopri come possiamo esserti utili

Chiama ora!